È quasi estate, le vacanze sono dietro l’angolo, in molti si preparano a viaggiare. La collaborazione tra Google e TripAdvisor annunciata oggi è indirizzata a loro. Le due realtà hanno siglato una partnership che mette a disposizione degli utenti Android una serie di playlist personalizzate sulla piattaforma Play Musica, create sulla base delle destinazioni di tutto il mondo.
L’iniziativa, al contrario di quanto accade solitamente, non è limitata a pochi territori, ma risulta già attiva in tutti i 60 paesi dove è disponibile la sottoscrizione Unlimited (compresa l’Italia). Il risultato è quello visibile negli screenshot allegati di seguito, che offrono due esempi per Parigi e Rio de Janeiro. A rendere il tutto ancor più interessante il fatto che per il lancio della collaborazione bigG regala due mesi di abbonamento premium in modo da poter testare le funzionalità della piattaforma, purtroppo però non a chi è già iscritto o per coloro che hanno già usufruito in passato del periodo di prova.
A partire da oggi, con l’applicazione TripAdvisor per Android potrete accedere ad una vasta gamma di colonne sonore (famose o sconosciute) create per le città più popolari, da ascoltare sia quando si sta progettando una vacanza che quando si sta viaggiando.
In questo modo Google tenta di colmare, almeno in parte, il gap che divide il servizio Play Musica da leader del settore Spotify, la realtà più importante nell’ambito dello streaming musicale. Un altro progetto messo in campo di recente con la stessa finalità è quello legato all’introduzione dei podcast, purtroppo non ancora arrivati in Italia.