Negli Stati Uniti i portali di video-sharing e i social network negli ultimi tempi hanno creato dei problemi di sicurezza nazionale alle autorità militari: attraverso questi servizi i soldati in missione hanno avuto la possibilità di mantenere i contatti con le famiglie, ma spesso è accaduto che i loro racconti sulla rete fossero troppo dettagliati sulle posizioni e sulle condizioni delle squadre militari. I nemici recepivano così importanti informazioni e i familiari dei militari statunitensi spesso ne ricavavano grandi preoccupazioni.
Ricordiamo per esempio il caso emblematico del mitragliere Colby Buzzell, che aggiornava in maniera troppo scrupolosa il suo blog, creando un vero e proprio diario di guerra online sul conflitto in Iraq. Da molti consultato, per apprendere le ultime dal fronte, il blog è stato presto oscurato. Per queste ragioni di sicurezza il Dipartimento della Difesa americano ha voluto la realizzazione di TroopTube, un sito di video-sharing ideato appositamente per i soldati che si trovano nelle zone di guerra.
TroopTube consentirà ai militari e alle loro famiglie di mantenere i contatti e di condividere foto e video, ma tutti i contenuti saranno filtrati dalla Military OneSource, agenzia del Dipartimento di Difesa incaricata di supervisionare il sito e di non mettere online il materiale che potrebbe rivelarsi pericoloso per la sicurezza della Nazione.
L’interesse collettivo viene tutelato anche dall’obbligo per gli utenti di allegare una foto personale per ogni contenuto inserito sul portale. In realtà, visto che il servizio può essere usato anche dagli amici e dai familiari dei soldati, è difficile garantire in tutto e per tutto il fatto che chi è iscritto faccia veramente parte di un organo militare statunitense, anche se in teoria far parte di un organo militare dovrebbe essere una condizione obbligatoria per l’uso del servizio.
TroopTube è un servizio realizzato dalla startup Delve Networks, nelle sue funzioni è del tutto simile a YouTube, con il limite che stabilisce la durata e la dimensione dei video inseriti (20 MB e 5 minuti per il primo di essi e 204 MB e 10 minuti per il secondo).