Le molte novità introdotte negli ultimi mesi rischiano di farci dimenticare alcune cose, forse meno spettacolari ma altrettanto utili, del nuovo Facebook. Tra queste, senza dubbio una delle meno pubblicizzate è la nuova veste della pagina delle amicizie.
Abituati come siamo ai molti messaggi nei frame laterali della Home Page, che ci ricordano vecchie foto degli amici, ci invitano a importare i nostri contatti email per scovarne altri, e poi i compleanni, gli eventi, i feed sui cambi di status e le condivisioni, a volte non approfondiamo le funzioni.
Quanti di voi hanno già visto e utilizzato la nuova pagina del Trova Amici di Facebook? La pagina è la summa delle esperienze del social network e punta tutto sul vero core business di Big F: la possibilità di ritrovare le persone della nostra vita, ovunque esse siano.
Per facilitarci, ora questa pagina è estremamente adatta alla navigazione ed elenca a lato tutti i vari dettagli attraverso i quali possiamo raffinare la nostra ricerca: la scuola, la città di provenienza, i luoghi e gli amici comuni. Se si hanno le idee chiare sul sottoinsieme, si può scrivere un nome all’interno di esso e la precisione diventa chirurgica.
È un cambiamento di logica: mentre in precedenza il meccanismo principale era il suggerimento da parte di altri amici, ora il modello si è evoluto per consentire agli utenti stessi di scoprire gli amici che già conoscono, o meritano di conoscere, ma che non hanno ancora trovato.
La grossa novità sta nel fatto che quando apriamo la pagina gli algoritmi hanno già fatto il loro lavoro e ci vengono indicate le persone che si ha più probabilità di conoscere. È stupefacente la velocità di caricamento della pagina, considerando che potenzialmente potrebbe essere infinita: si tratta di una pagina sola, a scorrimento verso il basso, dove troviamo tutti i suggerimenti prodotti dalla nostra attività e dalle nostre relazioni.
Provatela, anche confrontandola con quella degli amici: più la pagina è lunga, più avete tante persone da ritrovare e scoprire.