Trucchi Excel Microsoft, nascondere dettagli foglio di lavoro

Trucchi Excel Microsoft, nascondere dettagli foglio di lavoro

Se un foglio di lavoro di Excel presenta troppi dati come possiamo nascondere alcune righe e colonne?

In ogni foglio di lavoro si deve trovare un giusto compromesso fra le esigenze di memorizzazione dei dettagli e quelle di visualizzazione delle sintesi:

elementi analitici (dati grezzi, dettagli specifici, elenchi numerici o nominativi)
elementi sintetici (intestazioni di tabelle, dati di sintesi parziale)

Nonostante l’utilizzo di alcune formattazioni particolari (uso di grassetti) possa servire per rendere più chiara la distinzione fra dati analitici e risultati sintetici, è ovvio che l’eliminazione temporanea dei dati analitici rende la lettura dei risultati molto più chiara ed immediata. Per esempio, volendo nascondere temporaneamente
le righe comprese (per esempio) fra la numero 4 e la numero 9 occorre:
1. selezionare tutte le righe dalla 4 alla 9
2. attivare il comando FORMATO Riga Nascondi

Foglio con alcune righe nascoste

Ovviamente, in modo analogo a quanto visto con le righe, è possibile nascondere temporaneamente alcune colonne. Per esempio, volendo visualizzare solo le sintesi trimestrali del budget prima utilizzato, occorrerà:
1. selezionare le colonne
2. utilizzare il comando FORMATO Colonna Nascondi
Per fare riapparire le righe nascoste occorre il comando Formato Riga Scopri

Come si possono scoprire righe e colonne temporaneamente nascoste?

Quando alcune colonne di un foglio di lavoro sono state nascoste è sempre possibile visualizzarle con il comando FORMATO Colonne Scopri.

Come è possibile nascondere tutte le righe e colonne di un intero foglio di lavoro?

Per nascondere tutte le colonne di un foglio di lavoro occorre:

selezionare l’intero foglio di lavoro (clic sul rettangolo grigio comune alla colonna
con i numeri di riga e alla riga con i nomi di colonna)
attivare il comando FORMATO Colonna Nascondi.

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