Considerato quanto avete apprezzato il post trascinare testo sul Dock, ho deciso di fare un altro post dedicato proprio alla scoperta di funzioni utili e nascoste di OS X.
Vediamo un’altra funzionalità poco conosciuta (forse). Si tratta di un comando del Finder che permette di avviare una slideshow di vostre immagini.
Per provare la funzione avviate il Finder, cercate una cartella contenente delle immagini e selezionatene alcune. A questo punto schiacciate il pulsante Azione del Finder e scegliete Presentazione dal menù che appare.
In questo modo lo schermo diventerà nero e verrà avviata la slideshow. Muovendo il puntatore del mouse comparirà una barra con i seguenti pulsanti:
- Indietro;
- Stop/Riproduci;
- Avanti;
- Pagina dell’indice;
- Adatta allo schermo/Dimensioni reali;
- Aggiungi a iPhoto;
- Chiudi.
In particolare ho trovato molto utile il comando pagina dell’indice che visualizza contemporaneamente le miniature di tutte le immagini presenti nella cartella.
Le miniature vengono ridimensionate in modo da entrare contemporaneamente nello schermo, tuttavia io non ho provato con più di 50 immagini quindi c’è la possibilità che superato un certo limite l’indice venga suddiviso in più pagine.
Anche stavolta vi chiedo se conoscevate già questa funzione o se (insieme) abbiamo appena scoperto qualcosa di nuovo.