Una sofisticata campagna di phishing sta prendendo di mira migliaia di utenti di Zalando, promettendo false carte regalo da 150 euro in cambio della compilazione di un questionario che mira a rubare dati personali e bancari.
Gli esperti di cybersicurezza hanno individuato una nuova ondata di email fraudolente che replicano perfettamente l’identità visiva del noto brand di e-commerce. Il sistema truffaldino si basa su messaggi di posta elettronica sapientemente costruiti, completi di loghi e grafiche autentiche, che conducono le vittime verso un sito clone attraverso un link malevolo.
La meccanica della truffa è stata studiata nei minimi dettagli: dopo aver attirato l’attenzione con la promessa di una carta regalo, i cybercriminali sottopongono agli utenti un falso sondaggio sulla customer experience. Il vero obiettivo è raccogliere informazioni sensibili come credenziali bancarie, successivamente utilizzate per prosciugare i conti correnti delle vittime.
L’azienda di e-commerce si è immediatamente dissociata dall’iniziativa fraudolenta, ricordando che non richiede mai dati sensibili via email. Gli esperti consigliano di verificare sempre l’autenticità delle comunicazioni controllando gli indirizzi dei mittenti e di non cliccare su email sospette, anche se apparentemente provenienti da brand conosciuti.
Per contrastare questo fenomeno in crescita, è fondamentale mantenere aggiornati i propri sistemi di protezione informatica e segnalare tempestivamente alle autorità eventuali tentativi di phishing. In caso di dubbi, è sempre preferibile contattare direttamente il servizio clienti di Zalando attraverso i canali ufficiali.
Il fenomeno del phishing continua a rappresentare una delle principali minacce nel panorama della cybersicurezza, proprio perché fa leva sulla fiducia degli utenti verso marchi rinomati e sfrutta promesse allettanti per abbassare le normali difese delle potenziali vittime.