Truffa WhatsApp, Adidas non sta regalando scarpe

La Polizia Postale lancia l'allarme, sta girando un messaggio truffa che si finge Adidas millantando di regalare scarpe.
Truffa WhatsApp, Adidas non sta regalando scarpe
La Polizia Postale lancia l'allarme, sta girando un messaggio truffa che si finge Adidas millantando di regalare scarpe.

WhatsApp è ormai una piattaforma dove quasi ogni giorno vengono segnalati messaggi di spam e truffe. L’ultima in ordine do tempo è un messaggio sospetto segnalato dalla Polizia Postale, che promette agli utenti di avere delle scarpe e magliette totalmente gratis.

Il messaggio riportato recita: “Adidas festeggia il suo 95esimo compleanno regalando 3000 paia di scarpe e magliette. Clicca qui“, con l’indirizzo del sito che sembra essere adidas.com, un messaggio che a quanto pare è diventato virale su WhatsApp. Ecco cosa scrive invece proprio la Polizia Postale su Facebook, avvisando gli utenti della truffa:

Dopo le numerose segnalazioni ricevute negli ultimi giorni, vi invitiamo a diffidare di una bufala che sta tornando attuale su WhatsApp, secondo cui Adidas regala 3000 scarpe e magliette in occasione del suo compleanno. Niente di tutto questo è vero e facciamo attenzione a non selezionare alcun link che può portare in siti, che come già sappiamo, possono raccogliere non solo i nostri dati ma anche quelli della carta di credito, in modo tale da completare al meglio la truffa per i malintenzionati. Dunque torniamo a rammentarvi che nessuno regala niente e per evitare di incorrere in qualche bufala, informatevi sempre e chiedete anche a noi.

Anche in questo caso si tratta di un classico caso di phishing, cioè una comunicazione fraudolenta inviata a molti, nella speranza che qualcuno abbocchi.

WhatsApp

L’obiettivo è quello di rubare dati personali da rivendere o nei casi peggiori i malintenzionati vogliono intrufolarsi negli account di home banking degli ignari utenti per prelevare denaro. Adidas chiaramente non centra nulla con questa truffa: il consiglio è sempre quello di non cliccare su link sospetti, soprattutto su quelli che millantano di regalare qualcosa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti