Da quando sono stati attivati nella desktop chat sono diventanti un cult: gli stikers di Facebook hanno arricchito le opzioni di emoticon, con gattini (gli onnipresenti gattini), fumetti, personaggi e simboli di ogni tipo. La piccola rivoluzione riguarda la chat e la sezione Messaggi e adegua il sito al linguaggio della versione mobile.
Il sistema si nota quando si apre una chat in basso a destra, prevede l’inserimento di altre schede, che aprono gli adesivi, separati dalle emoticon comuni. Di default ogni utente può scegliere tra le Meep – emoticon gialle molto più vistose e grandi – e Pusheen, gatti in diverse pose. Gli stikers, però, sono potenzialmente infiniti grazie al negozio virtuale – l’icona è quella di un cestino della spesa – nel quale gli utenti possono scegliere e scaricare diverse serie nuove di adesivi, sempre aggiornati.
Ovviamente questa novità colora maggiormente la chat, sostiene la funzionalità nell’ottica della futura chat room a cui sta lavorando Facebook, e implica una maggiore potenzialità comunicativa, che tutto sommato dal pc guadagna qualcosa, visto che si può fare affidamento su monitor e non su schermi di pochi pollici.
Le collezioni di stikers prevedono un po’ di tutto, comprese le emoticon studiate dalla Pixar e l’imperdibile serie dedicata a Snoopy. Tutti gli stikers attualmente presenti sul sito sono caricabili gratuitamente.