Gli ultimi risultati della ricerca di mercato effettuata da Gfk conferma la leadership mondiale di Samsung nel settore delle TV LCD e in quello delle TV 3D, nonostante una diminuzione dei profitti. Il colosso coreano è saldamente in testa alla classifica dei produttori con un market share del 31,9% nel mese di maggio e del 30,8% nel periodo gennaio-maggio 2011.
L’azienda svetta in particolare nel settore delle TV LCD con diagonale da 40 pollici in poi e in quello delle TV premium con risoluzione full HD. In dettaglio, considerando solo le TV LCD da 40 pollici e oltre, la quota di mercato è pari al 39,4% a maggio e al 37,3% nei primi cinque mesi dell’anno. Prendendo in esame esclusivamente i modelli full HD, le percentuali sono rispettivamente del 39,5% e del 37,3%.
Dominio assoluto anche sul mercato dei pannelli 3D sia in Europa che negli Stati Uniti. Le TV con tecnologia stereoscopica di Samsung sono state molto apprezzate dagli utenti europei e statunitensi, con quote di mercato rispettivamente pari al 50,5% e 58,4%.
La divisione display ha avuto una perdita operativa di 210 miliardi di won, l’utile operativo è aumentato da 360 a 510 miliardi di won in un anno, ma le vendite sono diminuite del 5%. La domanda di televisori probabilmente rimarrà “stagnante” nei paesi avanzati, con i mercati emergenti a guidare la crescita delle vendite. Per questo motivo, Samsung prevede di ridurre gli investimenti nel settore display e aumentare le risorse da destinare alla produzione di chip, seguendo la stessa strategia della rivale LG.