Samsung e LG sono oggi due tra i più grandi produttori di TV a livello globale, ma nei prossimi mesi desiderano aumentare il vantaggio sui rivali proponendo sul mercato nuove TV OLED più sottili di Apple iPad 2. Per giungere all’obiettivo, utilizzeranno nuove tecnologie di visualizzazione in televisori con diagonale da 55 pollici.
Entrambe le società sudcoreane stanno sviluppando nuove TV OLED sottilissime, di soli 4mm di spessore, in grado di produrre tra l’altro immagini fino a 200 volte più nitide rispetto ai modelli dotati di display a cristalli liquidi che è possibile trovare oggi sul mercato. Le nuove proposte di Samsung e LG dovrebbero debuttare nei negozi di tutto il mondo già da quest’anno mentre le dirette rivali, individuabili in Sony e Panasonic, non hanno ancora comunicato una finestra d’uscita per l’arrivo dei loro prodotti.
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Secondo le stime, il mercato delle TV OLED dovrebbe generare oltre 100 miliardi di dollari nei prossimi tre anni, con vendite che possono giungere al traguardo di 2.1 milioni di unità entro il 2015, mentre nel 2012 la cifra dovrebbe attestarsi a “sole” 34.000 unità. Samsung e LG desiderano pertanto spingere su tale fronte e utilizzare la tecnologia con materiali biologici luminosi per produrre TV che non richiedano un sistema di retroilluminazione separato e spesse la metà di un Apple iPad 2.
Inoltre, la medesima tecnologia di cui si parla, già utilizzata nei dispositivi mobile, utilizza meno energia rispetto a un classico TV LCD e ha un tasso di contrasto più elevato, offrendo dunque allo spettatore non solo un consumo energetico ridotto ma anche immagini su schermo più vivide. Queste le chiavi per il futuro successo delle nuove TV OLED Samsung e LG (nella galleria di immagini sopra), mostrate tra l’altro durante il Consumer Electronics Show di Las Vegas, che ha avuto luogo nel mese di gennaio.