Un’iniziativa che unisce lo spettacolo offerto dal calcio con l’emozione di splendide ambientazioni naturali. Questo è stato il Sony Twilight Football, l’evento organizzato dalla casa asiatica per presentare le ultime tecnologie applicate alle più recenti fotocamere e videocamere del proprio catalogo.
La tecnologia più recente che Sony ha voluto presentare al pubblico è quell’insieme di soluzioni della linea Digital Imaging, che include ad esempio soluzioni come il nuovo sensore CMOS Exmor R per le fotocamere della serie Cyber-Shot e le videocamere Handycam.
L’evento si è concretizzato in una serie di 7 partite giocate in altrettante diverse ambientazioni, luoghi tra i più affascinanti della terra come il Canal grande di Venezia, le piste di Zermatt in Svizzera, il Tintagel Castle nel Regno Unito, la Plaza de toros di Antequera in Spagna, le cascate di Iguazù in Argentina, i Pinnacles Desert in Australia e la riserva di Aquila, a poca distanza Cape Town in Sudafrica, in cui si è disputata la finale del torneo (vinto dalla squadra irlandese).
Ben sette luoghi di grande impatto visivo che sono diventati lo scenario ideale per sfruttare le qualità di ripresa dei nuovi prodotti Sony. Le immagini delle partite infatti, riprese nell’atmosfera del crepuscolo, oltre ad avere una loro ineccepibile bellezza e una grande suggestione, hanno consentito ai fotografi e agli operatori presenti di “tastare” con mano le potenzialità del nuovo sensore Cmos Exmor R, in grado di offrire un’alta qualità delle immagini anche in condizioni di scarsa luminosità.
Le riprese sono infatti avvenute alla luce del tramonto (il periodo scelto per l’evento è stato l’equinozio d’autunno per l’emisfero boreale e quello di primavera per quello australe) e senza l’utilizzo di flash, con una tenue luce naturale ad illuminare i suggestivi paesaggi naturali che hanno consentito di far emergere, a detta di chi vi ha preso parte, la capacità della nuova gamma Sony nel riprendere in alta definizione ogni minimo dettaglio con un contrasto straordinario.