Il focus principale dell’attività di Twitch è sempre stato sul gaming e così continuerà ad essere. La piattaforma, nata dalle ceneri di Justin.TV, ha però intenzione di applicare la stessa formula anche ad altri ambiti, come quello che riguarda l’arte, sia digitale che nel mondo reale. Nasce infatti Creative, una sezione del portale in cui gli utenti possono osservare dal vivo come viene creata un’opera, un oggetto di design, la realizzazione di un’elaborazione grafica o, più in generale, qualsiasi tipo di processo creativo.
Si tratta di un’iniziativa messa in campo dopo aver notato un interesse in forte crescita verso questo tipo di trasmissioni, come dichiarato da Bill Moorier, a capo del team responsabile della nuova categoria. C’è ad esempio chi si cimenta con Photoshop per dar vita ad illustrazioni ispirate ai personaggi del panorama videoludico, chi crea decorazioni per la casa e chi invece trasmette in live streaming la nascita di un quadro, pennello alla mano. Per celebrare il lancio, la piattaforma offre la visione integrale di tutti i 403 episodi (della durata di circa 30 minuti ciascuno) del programma televisivo “The Joy of Painting” del pittore e conduttore statunitense Bob Ross, in onda a partire dal 1983 e da molti ritenuto come una grande fonte di ispirazione.
Twitch è stato acquisito nell’estate dello scorso anno da Amazon, con un investimento economico pari a 970 milioni di dollari. Un’operazione attraverso la quale il gigante dell’e-commerce ha soffiato la piattaforma a Google, pronta a mettere sul piatto altrettanto denaro, con tutta probabilità con l’intenzione di integrare il servizio all’interno di YouTube. Il gruppo di Mountain View, scemata l’ipotesi di inglobare Twitch, si è concentrato sullo sviluppo di YouTube Gaming, oggi offerto agli utenti come servizio desktop e attraverso un’applicazione mobile per smartphone e tablet.