Twitter continua ad aggiornarsi e a offrire agli utenti nuove funzionalità. Sebbene in molti stiano chiedendo a gran voce la possibilità di modificare i propri “cinguettii”, il social ancora non rende disponibile una feature simile. Tuttavia, ne ha adesso implementata una che consente di abilitare l’autenticazione a due fattori (2FA) sul proprio account, pur senza collegare un numero di telefono al profilo.
Nonostante l’autenticazione a due fattori basata su SMS possa essere di grande aiuto per coloro che non hanno chiavi di sicurezza, è piuttosto vulnerabile agli attacchi di scambio SIM. Tra l’altro, le persone che temono che la propria privacy possa essere in qualche modo violata, spesso sono contrarie a collegare il numero di telefono all’account, soprattutto adesso che Twitter ha ammesso di aver utilizzato i numeri forniti dagli utenti per annunci pubblicitari mirati.
Another 🔑 update today: you can now use Two Factor Authentication without linking a phone number. If you already have your phone number linked along with App-based 2FA, you can unlink your 📞 it in the "Account" section of your settings while still keeping 2FA on. https://t.co/t63iRz2lIy
— Kayvon Beykpour (@kayvz) November 21, 2019
Insomma, nel caso in cui un utente avesse aggiunto il proprio numero di telefono, adesso avrà la possibilità di rimuoverlo mantenendo comunque l’autenticazione a due fattori. D’altro canto è già un po’ di tempo che Twitter ha aggiunto il supporto a un generatore di codici, sebbene fino a oggi continuasse a richiedere un numero telefonico per usufruirne. Non si tratta dell’unica funzione interessante che la piattaforma dell’uccellino ha aggiunto di recente: adesso, infatti, gli utenti possono anche nascondere le risposte ai propri tweet, una soluzione efficace per gestire meglio le conversazioni. Durante i test, infatti, buona parte delle persone hanno nascosto i cinguettii “fuori tema e offensivi” di altri utenti.
Nelle scorse settimane, è stato possibile inoltre dare un’occhiata alle funzionalità che Twitter potrebbe accogliere nei prossimi mesi, sebbene al momento non ci sia nulla di ufficiale.