Twitter ha guadagnato solamente 4 milioni di utenti attivi al mese in più nel corso dell’ultimo trimestre per un totale di circa 320 milioni contro i 324 stimati. Numeri decisamente negativi che arrivano dall’ultima trimestrale presentata nelle ultime ore dal social network. La società ha registrato un fatturato di 569 milioni di dollari con una perdita netta di 132 milioni di dollari. L’EBITDA (il margine operativo lordo) è stata, invece, di 142 milioni di dollari.
Numeri, almeno per quanto riguarda i dati economici, superiori alle aspettative degli analisti. Dunque, Twitter mostra due facce completamente differenti tra loro. Da una parte ci sono i dati economici sostanzialmente positivi che mostrano una posizione economica abbastanza solida, cosa che fa ben sperare per il futuro della società, ma dall’altra parte c’è un’evidente crescita quasi zero della sua piattaforma sociale. Un tasso di crescita che può essere visto come preoccupante, soprattutto se paragonato con quello di altre piattaforme come Facebook ed Instagram. Il nuovo CEO Jack Dorsey è quindi chiamato a dover rivedere completamente le politiche del social network per tentare di risalire rapidamente la china e permettere a Twitter di poter tornare a tassi di crescita convincenti.
Proprio per questo, di recente il social network ha iniziato a lanciare alcune nuove ed interessanti funzionalità come la possibilità di creare sondaggi nativi all’interno della piattaforma e Moments, una sorta di rivista digitale accessibile dal social network dove trovare notizie, informazioni sportive, eventi ed altro.
Nuove funzioni che però non basteranno per permettere a Twitter di tornare a crescere ma gli analisti sono sicuri che Jack Dorsey è l’uomo giusto per far risalire la china al social network che ha contribuito anche a fondare.