Twitter ha appena festeggiato i suoi 6 anni di vita e, in proprio in occasione del compleanno, l’azienda di Jack Dorsey ha diramato alcuni dati utili a comprendere quanto sia utilizzata la piattaforma sociale, nonché un curiosissimo disegno del servizio che il fondatore di Twitter aveva inizialmente in mente.
Sono 140 milioni gli utenti attivi su Twitter, che inviano ben 340 milioni di tweet nell’arco di 24 ore: un numero che, come sottolineato da Jack Dorsey, fa ben comprendere che nel giro di tre giorni vengono condivisi oltre un miliardi di messaggi da 140 caratteri. I 140 milioni di utenti attivi sono in crescita del 40% rispetto ai 100 milioni dichiarati dal CEO di Twitter nel mese di settembre; allora 100 milioni accedevano al canale sociale almeno una volta al mese e 50 milioni invece lo facevano ogni giorno.
Il post condiviso sul blog ufficiale di Twitter non ha precisato comunque quanti dei 140 milioni attuali siano attivi ogni giorno, comunque trattasi di risultati davvero importanti per la piattaforma sociale, che qualche settimana fa ha raggiunto un altro traguardo, ovvero dei 500 milioni di iscritti complessivi. Un numero che fa avvicinare pericolosamente Twitter al rivale per eccellenza Facebook, che attualmente possiede più di 850 milioni di utenti registrati.
Dick Costolo aveva spiegato che 55 milioni di utenti accedono a Twitter dal proprio smartphone o tablet almeno una volta al mese, mentre erano 400 milioni i visitatori che davano uno sguardo al canale sociale nell’arco di 30 giorni. Con 140 milioni di utenti attivi, Twitter si piazza proprio dietro a LinkedIn, network dedicato ai professionisti che contava a febbraio 150 milioni di utenti, e davanti a Google+ che ha circa 90 milioni di iscritti. Buon compleanno, Twitter.