Twitter continua a sperimentare soluzioni di e-commerce. Il social network ha, infatti, iniziato a sperimentare pagine dedicate all’interno della piattaforma dove gli utenti potranno facilmente scoprire ed acquistare oggetti. All’interno di queste pagine, gli utenti troveranno tutti i tweet relativi a brand e prodotti specifici. Accendendo ad una pagina dedicata ad un prodotto, gli utenti visualizzeranno tweet di altri utenti correlati al bene, prezzi ed in alcuni casi anche un pulsante per l’acquisto diretto.
Nell’esempio posto da Twitter a corredo di questa nuova funzionalità, provando a cliccare sulla casa editrice Penguin gli utenti saranno reindirizzati verso una pagina dedicata ad un romanzo di Andy Weir. Gli utenti potranno anche leggere i commenti lasciati dagli altri utenti di Twitter ed effettuare l’acquisto diretto. I rivenditori potranno comunque decidere se permettere l’acquisto dei loro bene direttamente dal social network o reindirizzare gli acquirenti verso un sito esterno in cui concludere la transazione. Twitter ha iniziato a testare anche una nuova soluzione chiamata “Collections” per consentire alle persone o ai brand di creare e condivide all’interno del social network collezioni di prodotti. Trattasi di una sorta di vetrine generiche, molto più generaliste delle pagine in cui gli utenti possono trovare informazioni sui prodotti con la possibilità di acquistarli direttamente.
Queste nuove funzionalità dedicate all’e-commerce saranno disponibili per le app iOS ed Android e nel prossimo futuro Twitter promette di affinare ulteriormente l’esperienza di acquisto online all’interno della piattaforma.
Si ricorda, che lo scorso anno Twitter lanciò il pulsante “Buy” per effettuare acquisti diretti all’interno del social network. Tuttavia, al lancio, il servizio di e-commerce del social network era limitato a soli pochi partner selezionati. L’arrivo di queste nuove funzionalità evidenzia come Twitter stia lavorando per convincere gli utenti ad effettuare acquisti direttamente dalla piattaforma e per spingere ad utilizzare il social network come risorsa per trovare informazioni sui beni da comprare.