Due ricercatori del MIT di Boston hanno sviluppato un nuovo algoritmo in grado di prevedere con un anticipo di un’ora e mezza quelli che saranno i trending topics di Twitter, ovvero gli argomenti di tendenza che vengono proposti sulla piattaforma sociale in continuazione. Gli autori sono il professor Devavrat Shah e lo studente Stanislav Nikolov, e presenteranno il loro metodo in occasione dell’Interdisciplinary Workshop on Information and Decision in Social Networks, che avrà luogo a novembre proprio presso il MIT di Boston.
L’algoritmo in questione è in grado di individuare, con il 95% di accuratezza, quale parola chiave, hashtag o frase finirà nei trend topics. In generale la previsione avviene con un anticipo di circa 90 minuti, ma i ricercatori del MIT sottolineano come in alcuni casi siano anche riusciti ad avere risultati fino a quattro ore prima. Shah spiega come il sistema «è in grado di migliorare ulteriormente i suoi risultati con l’aumento della cardinalità del campione utilizzato durante la fase di apprendimento».
Questa novità è potenzialmente molto promettente sia per gli utenti che – soprattutto – per Twitter stesso, da un punto di vista commerciale. Questo perché potrebbe portare sviluppi interessanti riguardanti gli annunci pubblicitari collegati agli argomenti di tendenza e più discussi sul social network. Per fare un esempio, il team guidato da Jack Dorsey potrebbe decidere di fissare un sovrapprezzo per tutte le pubblicità connesse a quegli argomenti in procinto di diventare tra i più popolari.
Se ne saprà di più tra qualche giorno, quando i due ricercatori esplicheranno meglio il loro nuovo algoritmo, anche se bisognerà vedere se effettivamente Twitter sarà propenso a incorporare la nuova tecnologia nella propria piattaforma.