Nella serata di ieri, Twitter ha annunciato una interessante novità che semplifica la ricerca dei contenuti sociali sulla versione web del servizio. In breve, la nuova funzionalità può essere definita come “universal search“, in quanto l’utente vedrà sullo schermo anche le persone e le foto correlate al termine cercato, oltre ai messaggi. Inoltre, digitando una query nel box di ricerca, verranno mostrati i suggerimenti, che l’azienda definisce “social context“.
https://twitter.com/twitter/statuses/363019545822248961
Effettuando una ricerca, gli utenti noteranno tre principali cambiamenti nella pagina dei risultati. Nella colonna sinistra vedrà il link Foto, sotto Risultati e Persone. Nella colonna destra, invece, sono elencati i Contatti correlati al termine cercato, seguiti dai primi tre top tweet e dalla nuova sezione Foto che contiene le immagini più rilevanti. Con queste novità, Twitter vuole offrire una sorta di riassunto visivo dei contenuti pubblicati sul social network all’interno di un’unica schermata, in modo simile alla feature disponibile su Google da circa 6 anni.
La search esperience su Twitter è stata migliorata anche mediante il social context. Quando l’utente inizia a digitare la query nel box di ricerca, verrà mostrato un elenco a discesa che include le relazioni con le altre persone. È sufficiente invece cliccare nel box per visualizzare le ricerche recenti e le ricerche salvate. Le nuove funzionalità saranno attive per tutti entro poche ore.