Twitter vuole abbattere le barriere linguistiche tra follower e sta sperimentando un traduttore automatico. Il servizio prescelto è quello di Bing, il motore di Microsoft. Partneship già avviata con la funzione “traduci” incorporata nell’applicazione del social sul Windows Phone.
La notizia è trapelata grazie a AllThingsD, e anche se manca l’ufficialità non mancano degli esempi concreti. Basta vedere ad esempio gli ultimi tweet dello Spiegel, che in questi giorni propone in 140 caratteri i suoi servizi sul caso Snowden-NSA, finalmente comprensibili anche a coloro che non comprendono la lingua teutonica.
Wer ist Edward #Snowden? Antworten in dieser Animation, die Bestandteil unseres Titelkomplexes ist: http://t.co/Hy5MWUeJjq
— SPIEGEL ONLINE (@spiegelonline) July 1, 2013
Il sistema è semplice: sotto il testo originale appare il link “visualizza traduzione”, e una volta cliccato Bing traduce nella lingua appartenente all’utente. Come si nota nel tweet sopra (ma soltanto aprendolo nella sua pagina) è già compresa la lingua italiana, insieme a quella spagnola e tedesca. A quanto sembra le prime tre lingue implementate.
Un portavoce di Twitter ha confermato che l’azienda «sta testando una traduzione del testo per rendere più facile la connessione tra le persone in tutto il mondo». La scelta di Bing, peraltro, è solo l’ultima scelta di successo per il motore di Redmond, che è diventato anche il motore di default di Apple e di Facebook.