Anno da incorniciare, il 2008, per Twitter. Secondo i dati forniti, a inizio mese, da Compete e riportati su Mashable, infatti, il network di microblogging avrebbe visto crescere i propri visitatori unici del 752%.
Una percentuale davvero rilevante, che non lascia certo spazio a lati negativi sul fronte dell’incremento partecipativo della rete. Ben oltre 4,4 milioni di visitatori unici hanno infatti preso parte a Twitter durante il solo mese di dicembre, confermando un aumento dell’attenzione verso il servizio che da più parti si considerava invece sopita.
E dire che Twitter aveva iniziato l’anno con una media di “sole” 500.000 visite uniche al mese, poi incrementatesi rapidamente durante tutti i mesi dell’anno, con un balzo di quasi un milione di visite uniche durante l’ultimo mese del 2008.
A proposito di visite sul mercato americano, il gap che a inizio anno separava largamente il leader dei social network, MySpace, al principale concorrente, Facebook, si sarebbe fortemente ridotto, per poi entrare in controtendenza durante il mese di dicembre. Sempre secondo i dati Compete, infatti, le visite uniche su Facebook nell’ultimo mese 2008 sarebbero state ben 59.675.502, contro le 59.544.152 di MySpace.