Prepararsi: dove arrivano le GIF arriva il movimento. E così succederà su Twitter: il social network ha appena comunicato che da oggi supporta il caricamento di immagini GIF, mettendo così una vera e propria arma di retweet nelle mani degli utenti.
Le GIF animate sono per loro natura da sempre un elemento particolare, utilizzate spesso per vignette ironiche o piccole animazioni di pochi secondi con forte potenziale virale. Il loro impatto su un social network (così come successo in precedenza anche per G+) può pertanto essere di enorme magnitudo, in modo particolare per Twitter: piccoli gattini scodinzolanti potrebbero fare incetta di retweet e le possibilità creative sbloccate andranno con ogni probabilità ad aumentare il volume dei messaggi veicolati dal sistema. Non senza rischi: la scelta degli utenti sbagliati da seguire potrebbe soffocare l’esperienza del network, ma sta alla responsabilità dei singoli la scelta dei propri “amici” e la cura dei propri follower.
L’annuncio di Twitter è avvenuto, ovviamente, tramite un tweet:
Starting today, you can share and view animated GIFs on http://t.co/wJD8Fp317i, Android and iPhone. pic.twitter.com/XBrAbOm4Ya
— Support (@Support) June 18, 2014
Al momento gli embed non sembrano avviare in automatico le GIF: per avviarle sembra giocoforza necessario un click sul tweet. La novità delle GIF nei tweet vale tanto per Twitter.com, quanto per le applicazioni dedicate in ambiente Android e iOS.
Questo il nostro tweet di prova per testare la piena funzionalità della novità annunciata:
Da oggi su Twitter si possono caricare anche le GIF animate. Come questa, ad esempio. http://t.co/qg14AC9MsY pic.twitter.com/My7dyHjzod
— Webnews.it (@webnewsit) June 18, 2014