Crescono a sorpresa i guadagni di Twitter ma non il suo numero degli utenti. Questa è la sintesi dei risultati finanziari del social network relativi al Q4 del 2014. L’evoluzione di Twitter negli ultimi anni è stata esattamente l’opposto di quanto gli analisti avrebbero scommesso. Invece che aumentare velocemente la sua base di utenti realizzando risultati finanziari “modesti”, il social network vede oggi il suo fatturato crescere mentre l’aumento del numero di iscritti è in fase di stallo. La difficoltà di tenere il passo con i suoi principali competitors come Facebook o Instagram ha più volte generato rumors che vedevano dimissionario l’attuale CEO Dick Costolo, voci tuttavia, più volte smentite.
I risultati finanziari del Q4 del social network sono dunque molto positivi facendo segnare 479 milioni di dollari di fatturato ed un utile di 79 milioni di dollari. Numeri ben al di sopra delle attese degli analisti. Infatti, il fatturato trimestrale della società è cresciuto del 97% rispetto all’anno precedente, mentre il fatturato annuo rispetto al 2013 è cresciuto del 111%. Ma se i conti migliorano, non così purtroppo il numero degli utenti. Twitter ha infatti dichiarato solo 288 milioni di utenti attivi al mese con un incremento di appena il 2% rispetto allo scorso trimestre. Un risultato negativo, al di sotto delle previsioni degli analisti che avevano pronosticato un incremento del 2,8%. Su base annua, il numero degli utenti è salito di appena il 20%.
Twitter, per quanto riguarda la crescita modesta della sua utenza, afferma anche che la crescita nel trimestre avrebbe potuto essere migliore ma che così non è stato a causa di iOS 8. Secondo il social network, infatti, circa 4 milioni di utenti Apple dopo il passaggio da iOS 7 a iOS 8 sono scomparsi. 1 milione di utenti sarebbero spariti a causa dello smarrimento della password, mentre altri 3 milioni erano stati conteggiati erroneamente come attivi a causa della gestione dei link condivisi del sistema operativo che su iOS 8 è stata modificata.
Per quanto riguarda le future strategie del gruppo, il CEO di Twitter non si è sbilanciato molto annunciando solo che il social network punterà ad offrire coperture live di eventi di una certa rilevanza come i più importanti avvenimenti sportivi.