Twitter è un social network pieno di cosiddetti “troll”, propaganda politica e fake news, questo è palese e lo dice anche l’Unione europea (chiaramente lo sono anche Google e Facebook). Per questo sta lavorando a tutta una serie di funzionalità per proteggere le conversazioni, tra cui quella di nascondere le risposte non gradite ai propri tweet.
Lo riporta Techcrunch: l’obiettivo è fornire più controllo e sicurezza agli utenti, che non devono farsi intimidire dai commenti negativi che possono arrivare dopo un tweet. La nuova funzionalità è stata scoperta come sempre da Jane Manchun Wong proprio nel codice di Twitter per Android. “Twitter sta cominciando a testare la moderazione delle risposte. Questo consente di nascondere le risposte al di sotto dei tuoi tweet, fornendo contemporaneamente un’opzione per mostrare le risposte nascoste“, si legge nel tweet di Wong.
Twitter is testing replies moderation. It lets you to hide replies under your tweets, while providing an option to show the hidden replies pic.twitter.com/dE19w4TLtp
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) February 28, 2019
Un portavoce di Twitter ha poi confermato in un secondo momento che l’azienda è al lavoro su questa modalità:
Le persone che avviano conversazioni interessanti su Twitter sono davvero importanti per noi. Vogliamo consentire loro di fare in modo che le conversazioni inizino nel modo più sano possibile, fornendo loro più controllo. Pensiamo alle conversazioni come a un ecosistema di diversi gruppi: autori, coloro che rispondono, l’audience e la piattaforma. Cerchiamo di bilanciare l’esperienza tra tutti e quattro i gruppi e stiamo continuamente esplorando modi per spostare l’equilibrio senza correggere le nostre azioni di continuo. Vediamo già persone che cercano di mantenere le conversazioni utilizzando il blocco, la disattivazione audio e i report, ma questi strumenti non risolvono del tutto il problema.
Twitter testerà nei prossimi mesi questa funzione, per poi rilasciarla pubblicamente se i test andranno a buon fine.