Anche gli utenti Mac vedranno le anteprime delle immagini nella timeline. La novità, già introdotta a fine ottobre nelle applicazioni mobile e sul web, è stata inclusa anche nella nuova versione per OS X disponibile sullo store digitale Apple. Twitter per Mac 3.0 porta con sé altre novità sicuramente più gradite, come maggiori dettagli sui tweet, una nuova pagina del profilo e alcune modifiche all’interfaccia che rendono più gradevole l’esperienza d’uso complessiva.
La modifica più evidente che gli utenti noteranno dopo aver installato la nuova versione di Twitter per Mac è senza dubbio la presenza delle immagini all’interno della timeline. Le anteprime coprono buona parte della larghezza della colonna, in modo simile alla versione mobile dell’app. Su desktop però la funzionalità è meno “invadente”, in quanto lo spazio a disposizione sui monitor è maggiore. In ogni caso, si ridurrà la densità delle informazioni e sarà necessario ricorrere allo scrolling. Un clic del mouse apre le foto a schermo intero alla massima risoluzione. È comunque presente un’opzione per disattivare le anteprime (come su Android e iOS, ma non sul web).
Twitter ha effettuato un restyling generale dell’interfaccia, migliorando l’aspetto delle icone. La nuova vista profilo mostra la foto dell’utente e un’intestazione che contiene numero di tweet, di follower e di following, le liste e la cronologia. La scheda dei dettagli per i tweet visualizza ora il numero dei retweet e dei preferiti, gli avatar degli utenti con cui si interagisce e i tweet collegati alla conversazione.
Il desktop non è stato abbandonato in favore del web e delle app mobile. Questo aggiornamento dimostra che il social network ha ancora un futuro sui computer Apple.