Con un breve messaggio e un’immagine allegata, pubblicati sul social network, Twitter ha annunciato il nuovo look & feel dell’interfaccia web. Il layout e i colori sono chiaramente ispirati alle app per iOS e Android, tuttavia non sono state apportate modifiche agli elementi principali usati per la navigazione. Il design è stato scelto dall’azienda californiana tra quelli proposti nel corso del 2013 ad un ristretto gruppo di utenti.
Il rollout è iniziato ieri e proseguirà nel corso dei prossimi giorni, quindi il nuovo aspetto grafico sarà disponibile per tutti in maniera graduale. Quando ciò avverrà, gli utenti noteranno innanzitutto un colore diverso per la barra di navigazione, che ora somiglia alla corrispondente versione presente nelle app mobile. I pulsanti rimangono gli stessi (Home, Connect, Discover, Me, ecc.), ma alcune icone hanno subito una leggera modifica, come quella dei messaggi diretti. La home mette ora maggiormente in risalto i tweet, in quanto il blocco che contiene l’immagine del profilo, lo sfondo, i tweet inviati, i following e o i follower è stato spostato nella colonna di sinistra.
A parte le novità di carattere estetico, Twitter ha introdotto un nuovo box per la composizione inline dei messaggi. Ora gli utenti possono scrivere i tweet senza utilizzare la precedente finestra popup. La vecchia modalità è ancora accessibile attraverso il pulsante “Nuovo tweet” in alto a destra e la scorciatoia da tastiera. La modifica ha l’obiettivo di semplificare l’uso del social network, invitare gli utenti a scrivere più messaggi e quindi trasformare i lurkers in tweeters.
L’aggiornamento ha introdotto infine la possibilità di personalizzare maggiormente il profilo, cambiando l’accent color mediante un’opzione nelle impostazioni.
https://twitter.com/twitter/status/422841285339131904