Twitter ha deciso di ridisegnare e rendere più attrattivi i pulsanti che da anni sono presenti all’interno dei siti web e che permettono di seguire un profilo di un utente o di inviare un messaggio. I nuovi pulsanti presentano adesso un design molto più flat che segue la moda del momento e che risulta, dunque, molto più moderno ed attrattivo.
Come parte dell’aggiornamento, Twitter ha anche deciso di chiudere le api dei pulsanti per impedire che gli sviluppatori ne realizzino di alternativi e dunque di non ufficiali. I nuovi pulsanti continueranno a disporre anche del “conta follower”, cioè l’icona che mostra quanti utenti seguono un determinato utente. Inoltre, per agevolare il lavoro egli sviluppatori, i nuovi pulsanti presentano le stesse dimensioni di prima. Dunque non sarà necessario rivedere le pagine dei siti per ottimizzare l’inserimento dei nuovi pulsanti.
Il rollout dei nuovi pulsanti inizierà il mese prossimo e saranno progressivamente visibili all’interno dei siti dove oggi sono presenti le vecchie versioni. La variazione sarà trasparente, chi gestisce un sito non dovrà fare assolutamente nulla. A titolo di curiosità, il design degli attuali pulsanti è stato implementato nel lontano 2011, un tempo lunghissimo nell’evoluzione frenetica di internet.
Twitter, dunque, modifica un altro piccolo pezzettino della sua piattaforma. Il social network, infatti, da tempo sta rinnovandosi modificando il layout della piattaforma ed aggiungendo nuove funzionalità con il fine di rendersi maggiormente appetibile ed attirare nuovi iscritti. Non è un mistero, infatti che da molto tempo Twitter non cresca come gli analisti speravano.