Twitter sta lavorando molto duramente da tanto tempo per attirare a se nuovi iscritti per interrompere quel trend di crescita molto lento che lo ha penalizzato agli occhi degli analisti negli ultimi tempi. Il social network, in particolare, sta sviluppando una nuova strategia per convincere tutti quegli utenti che accedono al social network senza però possedere un account ad iscriversi. Sforzi che si traducono ora con il lancio di una nuova home page dedicata espressamente a tutti coloro che ancora non possiedono un account sul social network.
L’obbiettivo è molto chiaro. Ogni mese più di 500 milioni di utenti accedono a Twitter senza un account e di questi, 125 milioni arrivano direttamente su Twitter.com che sino ad oggi è sempre stata una pagina a senso unico e senza appeal che consente agli utenti solamente di iscriversi. Adesso, il nuovo look dell’home page di Twitter.com è stato studiato per incuriosire gli utenti mostrando loro una selezione dei tweet più popolari di artisti, di notizie curiose o legate a temi importanti e molto altro ancora. Cliccandoci, l’utente sarà reindirizzato ai feed dell’account selezionato da Twitter che potrà visionare in tempo reale. Per esempio, l’utente scegliendo la categoria “tecnologia” potrà accedere ai tweet delle più importanti testate web dedicate all’high tech.
La nuova strategia di Twitter punta sulla possibilità di mostrare agli utenti tutta l’utilità e la bellezza del social network permettendo loro di seguire gli account più importanti con facilità con la speranza che l’utente decida poi di iscriversi. Inoltre, la possibilità di navigare più facilmente all’interno degli account che generano maggior traffico anche senza iscrizione significa contestualmente poter inoculare maggiore pubblicità a tutto vantaggio degli introiti del social network.
La nuova home page contiene anche un’importante barra di ricerca che suggerisce le tendenze e gli hashtag più popolari. Per il momento, la nuova home page di Twitter.com sarà disponibile solo per gli utenti americani e più avanti anche per il resto del mondo.