Twitter espande i suoi servizi di e-commerce presentando “Twitter Offers“, un servizio dedicato prevalentemente alle aziende che potranno condividere all’interno del social network offerte speciali e coupon a cui gli utenti potranno aderire pagando attraverso la loro carta di credito. Questo nuovo servizio di Twitter, al momento ancora in fase di test limitatamente al mercato americano, prevede una meccanica di funzionamento molto semplice.
Quando un utente troverà all’interno della sua timeline un’offerta giudicata interessante, potrà riscattarla in pochi passaggi utilizzando la propria carta di credito o di debito. L’acquisto promozionale andrà poi perfezionato direttamente nei negozi fisici aderenti. L’offerta è legata strettamente a quanto visualizzato all’interno della timeline e dunque tutto il procedimento è lineare, semplice e senza sorprese. Sull’estratto conto della propria carta di credito sarà poi visualizzato il risparmio ottenuto grazie alla promozione riscattata attraverso il social network. Grazie a Twitter Offers, gli inserzionisti potranno dunque lanciare campagne pubblicitarie offrendo sconti mirati agli utenti. Un nuovo strumento di marketing molto potente perché non va a stravolgere le attività degli esercenti in quanto i pagamenti avvengono alla fine attraverso i consueti canali e dunque per loro non sarà necessario installare nessuno strumento aggiuntivo in negozio ed evitare costosi corsi di formazione per il personale.
I dati delle carte di credito o di debito, con cui gli utenti riscatteranno le offerte trovate all’interno della timeline, saranno criptati e conservati per poter essere utilizzati in futuro per altri acquisti all’interno del social network. Tuttavia, Twitter permette ai suoi utenti di poter rimuovere queste informazioni in ogni momento dal proprio profilo.
Twitter, dopo aver iniziato ufficialmente i test per la sua piattaforma di e-commerce alcuni mesi fa, apre adesso ad un’altro genere di servizi sempre legati al mondo degli acquisti online. L’obbiettivo del social network è quello di offrire una rinnovata esperienza d’uso agli utenti che vada ben al di la della semplice condivisione dei messaggi. Aprire all’e-commerce significa non solo offrire agli utenti possibilità di risparmio e di acquisto online facile e veloce ma soprattutto di attirare nuovi investitori interessati a pubblicizzare all’interno della piattaforma i loro prodotti.