Twitter per Android, nuova app per tablet

L'app è stata ottimizzata per i tablet e presenta un layout a due colonne. Inizialmente è disponibile solo sul Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition).
Twitter per Android, nuova app per tablet
L'app è stata ottimizzata per i tablet e presenta un layout a due colonne. Inizialmente è disponibile solo sul Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition).

Molte app Android sono state sviluppate principalmente per smartphone, quindi l’esperienza d’uso su tablet non è ottimale, in quanto l’interfaccia utente è adattata ad uno schermo di maggiori dimensioni. Twitter ha finalmente colmato il gap con iOS, annunciando una versione ottimizzata per tablet Android, con un layout a due colonne che permette una migliore interazione in posizione orizzontale. Inizialmente però l’applicazione è disponibile solo per il Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition).

Twitter per tablet Android possiede un’interfaccia abbastanza simile all’app per iPad. La nuova modalità landscape permette di espandere i tweet sulla destra con un solo tap per visualizzare foto, video e anteprime degli articoli. Con un secondo tap è possibile vedere le foto, riprodurre un video o leggere i link dal Web a pieno schermo. Il nuovo widget per la schermata home mostra i tweet, le immagini, i video, e le notizie locali su determinati argomenti, come musica e sport. Effettuando il login, l’utente vedrà contenuti più personalizzati e potrà inviare un retweet direttamente dal widget.

La rimanenti due funzionalità chiariscono il motivo per cui l’app è disponibile al momento solo sul Galaxy Note 10.1 (2014 Edition). Twitter sfrutta infatti la multi-screen view del tablet coreano che consente di affiancare una seconda applicazione, ad esempio il browser o l’app per lo streaming musicale. L’utente può inoltre usare Twitter come una tela virtuale per creare illustrazioni colorate da pubblicare sul social network o disegnare direttamente sulle foto presenti nella gallery con la S Pen del Galaxy Note.

Nelle prossime settimane, l’app arriverà prima su altri modelli Samsung e quindi su tutti gli altri tablet. L’azienda di San Francisco ha dato la precedenza al produttore coreano perché ha collaborato nello sviluppo delle nuove feature.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti