Twitter ha l’intenzione di entrare nel settore dell’informazione fornendo ai suoi utenti tutte le più importanti notizie ed avvenimenti del momento. BuzzFeed che ha riportato l’indiscrezione, ha sottolineato come il social network ha iniziato a testare all’interno dell’app per iOS ed Android di alcuni utenti americani una nuova tab dedicata esclusivamente alle notizie.
Il test che fa parte del progetto di Twitter di offrire maggiori contenuti ai suoi utenti, mette in evidenza tutte le più importanti notizie che sono discusse all’interno della piattaforma. Quando gli utenti cliccheranno su una di esse si aprirà una nuova pagina dove si potrà avere accesso alla notizia completa, ad eventuali foto correlate ed a tutti i tweet principali che trattano dell’argomento. Twitter punta dunque ad offrire una nuova esperienza d’uso ai suoi utenti favorendo l’accesso a contenuti di maggiore qualità puntando non solo più sui tweet che in questo caso passerebbero in secondo piano ma su un servizio informativo di maggiore spessore qualitativo.
Inoltre, una nuova sezione dedicata esclusivamente alle notizie potrebbe diventare anche una nuova interessante fonte di guadagno per il social network. Uno dei principali problemi degli inserzionisti che inoculano la pubblicità all’interno di Twitter è quello di “inserire la pubblicità al momento giusto” senza che possa sembrare un’interruzione del servizio. Con una sezione tutta dedicata alle notizie gli inserzionisti potrebbero trovare un migliore spazio per inserire i loro annunci. Per esempio, all’interno delle notizie legate allo sport potrebbero trovare posto annunci legati a prodotti sportivi e così via.
Non è ancora chiaro, tuttavia, quando questa nuova funzionalità arriverà per tutti quanti. Il test, intanto, sarebbe condotto in collaborazione con alcuni partner editoriali ma sembra che Twitter stia stringendo molti accordi per offrire ai suoi utenti un servizio informativo di qualità.