L’estate porta con sé un importante aggiornamento per Twitter. La famosa piattaforma per il microblogging ha da poco rilasciato una nuova versione della propria homepage, il suo principale biglietto da visita per le migliaia di utenti che ogni giorno decidono di iscriversi al servizio per inviare i tweet. L’update introduce alcune importanti novità tese a rendere più semplice la navigazione tra i contenuti offerti dal social network.
Oltre a un design completamente rivisto e meno “piatto” rispetto alla versione precedente, la nuova homepage si distingue per la presenza di un ampio campo dedicato alla funzione “Search”. Tale funzione consente di effettuare le ricerche nel mare magnum dei tweet costantemente inviati dagli utenti attraverso l’utilizzo di parole chiave. Il sistema si rivela particolarmente reattivo, anche se al momento gli algoritmi implementati dal portale per il microblogging non sono molto precisi e non conducono sempre ai risultati desiderati. La presenza di un rapido sistema di ricerca dovrebbe comunque consentire agli utenti di seguire con maggiore semplicità la conversazione su Twitter.
Per semplificare ulteriormente la vita agli iscritti, e ai semplici visitatori ancora senza un account, la nuova homepage del social network propone anche una versione totalmente rivista della funzione “Popular Topics”. Con un solo colpo d’occhio, ogni utente ha la possibilità di visualizzare gli argomenti maggiormente in voga e discussi negli ultimi minuti, nella giornata e nel corso dell’ultima settimana. Ciò consente non solo di ritrovare più semplicemente le conversazioni maggiormente seguite, ma anche di aggiungere propri tweet per arricchire ulteriormente il confronto tra gli utenti su un dato argomento.
I cambiamenti introdotti nella homepage di Twitter interessano solo marginalmente gli utenti iscritti e rientrano nella strategia adottata dal social network per attirare un maggior numero di utenti. Le modifiche possono essere visualizzate da chi non è iscritto al servizio o non ha ancora effettuato il login. L’obiettivo è quello di rendere più comprensibile l’interfaccia e il principio di funzionamento del sistema ai tanti neofiti che quotidianamente si affacciano sul portale senza però poi compiere l’iscrizione.
Specialmente negli Stati Uniti, la piattaforma per il microblogging sta registrando un forte successo anche grazie all’attenzione dei media tradizionali, che dedicano molto spazio ai tweet. Ciò ha spinto numerosi utenti poco esperti a collegarsi alla Rete per esplorare il tanto chiacchierato Twitter. La nuova homepage potrebbe ora semplificare la vita agli utenti intenzionati a iscriversi, fornendo in un’unica pagina tutte le informazioni necessarie per comprendere le principali caratteristiche del servizio.