Importanti novità per Twitter, come già annunciato nei giorni scorsi dai responsabili del sito di microblogging è arrivato un restyling della home page che ha lo scopo di rendere più funzionale e gradevole l’uso degli strumenti a disposizione dei navigatori.
L’elemento più importante ed evidente del nuovo layout è senza dubbio la barra di ricerca che campeggia al centro della pagina. Sarà infatti da lì che, negli obiettivi di Twitter, dovrà partire l’esperienza del navigatore che si avvicina al sito in cerca di notizie.
L’idea di base è mettere a disposizione dell’utente uno strumento che gli consenta, ricercando una specifica parola o un’intera frase, nonché immettendo direttamente il nome dell’autore, gli ultimi aggiornamenti sul tema o sull’autore cercato.
Si capisce bene da questa implementazione come in fondo l’intenzione dei gestori vada nella direzione di far diventare Twitter una specie di motore di ricerca in grado di fornire all’utente aggiornamenti costanti e “agili” su tutto quanto accade in giro.
A parlare dell’evoluzione di Twitter sotto questo profilo è uno dei fondatori del sito, Biz Stone, che secondo quanto pubblicato dal New York Times descrive la vecchia interfaccia del sito adatta alla vecchia concezione del progetto, nato per far comunicare dei conoscenti attraverso piccoli messaggi sul Web, ma non per ciò che esso rappresenta al giorno d’oggi, ovvero uno strumento di comunicazione di massa usato da milioni di persone.