Twitter si è dimostrata tra le applicazioni web più simpatiche e interessanti del 2007: molto social e veloce, un’azzeccata via di mezzo tra SMS e blog.
A cosa serve? La prima risposta che viene è certamente: raccontare la propria giornata, leggere le storie altrui, fare un po’ di innocente voyeurismo online.
Tutto qua? No, Twitter può fare molto di più, fino diventare uno strumento di web marketing.
Vi faccio alcuni esempi. I primi due sono già consolidati:
- mezzo di comunicazione politica: Veltroni e Barack Obama ne fanno un uso piuttosto intenso per parlare con gli elettori, raccontare appuntamenti, commentare a caldo;
- sistema per lanciare notizie e breaking news in tempo reale: ovviamente a questo hanno già pensato la BBC e la Cnn
I prossimi tre esistono ma a livello meno diffuso:
- strumento di diffusione dei comunicati stampa/article marketing;
- canale di appoggio al lancio di nuovi prodotti;
- diario online per seguire, in presa diretta, eventi e manifestazioni.
E direi che le potenzialità sono davvero interessanti. Esistono anche altre situazioni di utilizzo per Twitter?
PS: dimenticavo, Twitter aiuta anche a trovare i cattivi :-)
[youtube]YT5yCnEr8kQ[/youtube]