Twitter sta lanciando una nuova funzione che invia automaticamente agli utenti mobili i suggerimenti sui migliori following. Twitter ha testato questa funzionalità con un account specifico, @MagicRecs, che per un anno ha inviato messaggi diretti con suggerimenti personalizzati. Ora gli algoritmi sono pronti, per Android e per iPhone.
Ne parla la stessa azienda sul suo blog, parlando del roll-out di questa particolare notifica che non va confusa con i suggerimenti del social network in base ai propri follower. Il concetto è differente: si ricevono raccomandazioni su possibili account da seguire quando un numero rilevante della propria rete sociale segue lo stesso account o replica lo stesso tweet.
Il tool è stato sperimentato sull’account @MagicRecs e ha portato a una certa soddisfazione degli utenti. In particolare dei giornalisti. A questa professione appartengono anche alcuni follower italiani, come Arianna Ciccone e Luca Sofri, sempre molto attenti a tutto quando accade in Rete e nei social media.
Thanks for experimenting with us! You helped us introduce a new feature: https://t.co/3Dzd2T7HJP
— Magic Recs (@MagicRecs) September 24, 2013
You should be following @MagicRecs. It has fundamentally improved Twitter for me.
— Chris Sacca (@sacca) September 5, 2013
Dopo un anno di test, il responso positivo della compagnia dei 140 caratteri:
Abbiamo nel tempo migliorato gli algoritmi – sulla base dell’attività e dei feedback utenti – allo scopo di inviare solo gli aggiornamenti più rilevanti. Questo ci porta oggi a distribuire questa funzionalità a più utenti. Twitter per Android e Twitter per gli utenti iPhone riceveranno raccomandazioni tramite una notifica push. Come per ogni notifica sarà possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento e anche disattivarla.
L’idea era stata acclamata niente di meno che sul New York Times, che la considerava un autentico portento per chi si occupa di comunicazione e ha sempre il timore di perdersi qualcosa nel flusso della Rete: un trend, una notizia. Nonostante abbia creato alcuni casi di spam Twitter è convinto di questi algoritmi e sta per diffondere la funzione sulle due piattaforme per smartphone.