Lo scorso 18 marzo, prima della Games Developers Conference (GDC), Ubisoft ha annunciato Ubisoft Scalar, una nuova tecnologia cloud-native per lo sviluppo di giochi. Questi sblocca la potenza e la flessibilità del cloud computing per i motori di gioco di Ubisoft – il software utilizzato per la creazione di videogame – riducendo la dipendenza dall’hardware dei giocatori e fornendo nuove possibilità per lo sviluppo del gioco e per l’esperienza degli utenti.
Ubisoft Scalar, una tecnologia rivoluzionaria
Diretto da Ubisoft Stoccolma in collaborazione con gli altri studi del gruppo situati a Malmö (Ubisoft Massive), Helsinki (Ubisoft Redlynx), Bucarest e Kiev, il team cerca di stabilire un nuovo quadro di sviluppo incentrato sulla creazione del design di gioco ideale e sull’esperienza, piuttosto che lavorare intorno ai vincoli di produzione tradizionali. Flessibilità e libertà creativa senza precedenti per gli sviluppatori.
Ubisoft Scalar colloca ogni componente e sistema dei motori di gioco tradizionali in modo indipendente nel cloud (AI, audio, fisica…), passando dai sistemi chiusi e a singolo processore di oggi a un modello distribuito su un numero potenzialmente illimitato di macchine.
I giochi che utilizzano questa tecnologia possono quindi sfruttare una quantità virtualmente infinita di potenza di calcolo riuscendo ad eseguire qualsiasi cosa, da vasti mondi virtuali a simulazioni e ambienti estremamente profondi che prima erano irraggiungibili. Con la scalabilità come decisione centrale di progettazione, uno dei principali elementi di differenziazione di Scalar sta nella sua filosofia on-demand.
La tecnologia avvia e ferma dinamicamente i servizi, ottimizzati in base alle attività dei giocatori e degli sviluppatori per utilizzare solo la potenza di calcolo richiesta in tempo reale. Questa ottimizzazione si estende ai compiti di calcolo intensivi che sono memorizzati nella cache e distribuiti globalmente, eliminando la necessità di ricompilare ciò che è già stato calcolato. Inoltre, la flessibilità del cloud computing permette anche agli sviluppatori di aggiornare e migliorare un servizio senza impattare sugli altri.
Ma anche aggiungere nuove funzionalità a un gioco senza interrompere le sessioni di gioco, il che significa nessuna patch da scaricare e nessun tempo morto per i giocatori. Ubisoft Scalar sarà progressivamente reso disponibile a tutti gli studi Ubisoft i cui progetti futuri richiederanno capacità cloud. Sede di questa tecnologia innovativa, Ubisoft Stoccolma sta lavorando attivamente su una nuova IP sfruttando tutto il suo potenziale per offrire un’esperienza su scala mai vista prima.