Anche la comunità di sviluppatori di giochi indipendenti si è mobilitata per cercare di raccogliere fondi in aiuto dell’Ucraina. Per l’occasione più di settecento creators si sono uniti e hanno realizzato un enorme bundle da Itch.io, un sito web che consente agli utenti di ospitare, vendere e scaricare giochi indie, che include quasi mille diversi prodotti tra giochi, libri e risorse di sviluppo, ed è possibile acquistare per un minimo di 10 dollari.
Itch.io, donazioni da record
Il pacchetto messo a disposizione dai creatori di videogame indipendenti, che può essere scaricato direttamente sul proprio PC (e Mac o Linux) ha un valore di mercato di oltre 6.500 dollari e include titoli molto conosciuti dai fan di genere, come Kingdom Two Crowns, Celeste, CrossCode, SUPERHOT, A Short Hike, Wandersong, Gunner, Inmost, Figment, Superhot, Sundered Eldritch Edition, e molti altri. L’obiettivo del bundle era quello di ricavare quanto più danaro possibile, almeno 1 milione di dollari, da donare poi all’International Medical Corps, che sta fornendo assistenza medica nelle zone di guerra, e a Voices of Children, un’organizzazione ucraina che aiuta i bambini vittime della guerra.
Ebbene, le cose sono andate meglio del previsto, e in appena un solo giorno il bundle è riuscito a ottenere qualcosa come 2 milioni di dollari.
A questo punto, spinti dall’entusiasmo, visto che il pacchetto sarà disponibile per altri otto giorni, gli sviluppatori hanno fissato un nuovo obiettivo minimo a 4 milioni di dollari. Al successo del bundle hanno contribuito, fino ad adesso, più di 160.000 persone. Una cifra destinata inevitabilmente a crescere nelle prossime ore, considerando il successo che sta riscuotendo l’iniziativa. Se volete anche voi contribuire all’iniziativa potete farlo direttamente dalla pagina ufficiale del sito, raggiungibile seguendo questo link.