La Champions League è alle porte. La Coppa Italia lo sarà nelle prossime ore. Il campionato è archiviato. Già iniziano i primi rumor di calciomercato. Ma per il calcio parlato “da ombrellone” c’è ancora tempo: è questa, infatti, l’estate degli Europei di calcio. Austria e Svizzera si preparano ad ospitare i tifosi che si recheranno allo stadio. Il nuovo portale dell’UEFA, invece, si prepara ad ospitare tutti gli altri.
Sul nuovo sito Uefa2008 ci si attende il pubblico delle grandi occasioni. A partire da questa settimana e fino ad europei conclusi il portale racconterà tutto ciò che i calciofili intendono sapere delle squadre partecipanti, delle partite, dei giocatori e di ciò che circonda l’importante evento che vedrà impegnata l’Italia di Donadoni nel ruolo di Campione del Mondo. Il portale è stato lanciato in questi giorni con grandi promesse ed un grande conto alla rovescia che campeggia di fianco al titolo: pochi giorni e si fischierà il calcio d’inizio.
Uefa2008.uefa.com promette fin dalla nuova homepage:
- Copertura live: vari reporter aggiorneranno sui vari avvenimenti direttamente dai campi di gioco e dalle sedi di allenamento, il tutto in 10 lingue differenti per offrire un servizio quanto più ampio possibile a tutti i tifosi dell’Unione Europea;
- Aggiornamenti quotidiani sui giocatori: all’informazione sportiva sulle squadre si aggiunge un resoconto dettagliato di tutti i 368 convocati delle varie nazioni, il tutto per soddisfare la sete di “personaggi” che il mondo del calcio matura ed alimenta con sempre maggior vigore;
- Personalizzazione dell’esperienza: scegliendo la propria squadra sarà possibile avere informazioni specifiche relative al team indicato. Non solo: gadget specifici sono stati progettati per Facebook e MySpace così che il tifo diventi virale e le informazioni dell’UEFA possano cogliere l’onda buona dei social network; disponibili inoltre gadget per Yahoo, per Vista, Windows Live, iGoogle, WordPress e molti altri;
- Partecipa e gioca: il sito fa leva sugli sponsor per proporre giochi a premi per i tifosi naviganti. Coinvolti nomi quali Hyundai, McDonald’s, Carlsberg, Canon.
Per 19.99 euro sarà possibile vedere gli highlight delle partite in programma (nonché immagini di match completi) direttamente sul web. Già disponibile online, sotto l’elgida della sponsorship Canon, una ricca serie di gallery comprendente anche quella sulla nostra nazionale. L’uso dei widget per la distribuzione di tali contenuti, inoltre, rappresenta un esperimento di particolare rilievo (soprattutto alla luce della massa d’utenza che sarà in grado di calamitare l’evento).
Peccato il portale non abbia fatto anche un altro atteso progresso tecnico nei 4 anni che separano i prossimi europei dai precedenti. Era il 2004, infatti, quando gli Europei di calcio si presentavano in rete con uno stucchevole vizio nell’accessibilità del portale ufficiale. Dopo 4 anni la situazione è migliorata ma il vizio non sembra scomparso. A tutt’oggi, infatti, permangono problemi nel codice anche con la nuova versione.