Con l’arrivo del periodo natalizio, sono molte le aziende che offrono i propri prodotti in promozione, per attirare il più possibile l’attenzione della clientela.
È il caso di Toshiba che, dopo aver ridotto a 200 dollari il prezzo del proprio lettore HD-Dvd HD-A2, ha deciso di fornire ad alcune grandi catene di elettronica Americane un numero limitato di lettori per l’alta definizione, che potranno essere venduti all’incredibile prezzo di 98 dollari.
La motivazione principale alla base di questa scelta non è da imputare tanto alla necessità di vendere un maggior numero di prodotti, quanto alla volontà di attirare l’attenzione delle masse sullo standard per l’alta definizione HD-Dvd.
A questo proposito, ricordo che Toshiba è il principale sostenitore dello standard HD-Dvd. Un guadagno minore sulla vendita a breve termine dei propri prodotti potrebbe pertanto tradursi in un notevole guadagno a lungo termine, se l’HD-Dvd riuscirà a conquistare una buona porzione del settore dell’intrattenimento domestico.
Sembra dunque che i tempi siano maturi per l’ingresso dell’alta definizione in tutte le case, anche se la battaglia tra HD-Dvd e Blu-Ray continua senza esclusione di colpi.
Purtroppo, promozioni di questa portata restano ben lontane dal mercato Italiano.