È quasi tutto pronto per il lancio di UltraViolet, la rivoluzionaria piattaforma di streaming digitale di pellicole cinematografiche che sembra già destinata a far parlare bene di sé nei prossimi mesi. A differenza di tutti gli altri servizi video-digitali simili, UltraViolet si propone all’utente come una sorta di armadietto virtuale in ambiente Cloud.
Il consumatore, una volta acquistata la copia di un nuovo DVD o Blu-Ray, se certificata DECE (Digital Entertainment Content Ecosystem), e quindi prodotta da una delle major che hanno stretto un accordo con UltraViolet, sarà immediatamente disponibile in formato digitale per poter essere visionata o scaricata su qualunque dispositivo elettronico: dal PC al notebook e persino su smartphone e console.
Il sistema consente peraltro anche una copia legale, per una condivisione massima destinata a cinque amici. Le case che al momento supportano il servizio sono Fox, Lionsgate, NBC, Paramount, Warner Bros. e Sony Pictures, con la prima distribuzione delle copie targate UltraViolet prevista per la fine di quest’anno negli Stati Uniti e che proseguirà poi nel 2012.
Un servizio innovativo, che può certo aprire una nuova era per l’industria dell’home entertainment sfruttando le ultime scoperte in termini di cloud della tecnologia informatica. “Libertà di intrattenimento”, il motto di UltraViolet. Più vero che mai.