Il tablet più gettonato degli ultimi tempi compie un anno di età e si appresta, il prossimo mese, ad essere sostituito dalla sua versione più aggiornata: iPad 2. Ma quali sono stati i successi di iPad durante questi 12 mesi? Li riassume un’infografica di OnSwipe, che riassume tutti i numeri della tavoletta di Cupertino.
Si parte con le previsioni di vendita. Gli analisti, a ridosso del lancio, si erano dimostrati molto critici nei confronti di Apple, soprattutto per l’assenza di Flash. E, per questo, avevano ipotizzato solo 3 milioni di dispositivi venduti. Cupertino ha smentito queste aspettative vendendone ben 14,8 milioni.
Si procede, poi, con la possibile crescita del 2011 e degli anni a venire. Tutto il comparto dei tablet, spinto proprio da iPad, vedrà una crescita di quasi il 67% entro la fine dell’anno. E, prima del 2014, le unità vendute raggiungeranno l’incredibile cifra di 115 milioni di dispositivi.
Attualmente, di tutte le tavolette distribuite ai consumatori il 90% è targato Mela e solo il 10% è di altri produttori. Questa tendenza è destinata a ripetersi anche durante l’anno in corso, anche se la nuova versione di Android per tablet potrebbe dare serio filo da torcere ad Apple.
In definitiva, un successo spettacolare per iPad, soprattutto alla luce delle critiche del mercato in prossimità del lancio. I clienti, quindi, sembrano aver premiato il prodotto, con buona pace di tutti gli analisti e gli esperti di settore scettici.