Generalmente, ho sempre cercato di utilizzare il browser che mi garantisse la massima compatibilità. Al massimo uso due programmi contemporaneamente per garantirmi di poter accedere un po’ a tutti i siti.
Questo progetto, quindi, mi ha colto di sorpresa: difficilmente avrei pensato io a qualcosa del genere!
Fluid si propone di mettere a disposizione dei navigatori un browser web specifico e specializzato per ogni sito, sulla scia di quello che è già stato fatto da WebMail.app.
Fondamentalmente l’idea è di utilizzare WebKit per realizzare delle applicazioni specifiche per ogni sito: basta indicare a Fluid l’indirizzo del sito ed il suo nome, perchè venga realizzata un’applicazione Cocoa dedicata esattamente a quel sito.
Il vantaggio di questa soluzione? Separare la navigazione generica (con i suoi eventuali crash ed interruzione di sessioni di lavoro) dall’utilizzo di Gmail, Facebook, GoogleCalendar e così via.
Devo ammettere che non avevo mai pensato a questa eventualità… ma probabilmente potrebbe essere una soluzione molto utile a chi fa un uso intensivo di web application (tipo le varie Google Apps) e non vuole rischiare che un crash del browser faccia perdere il lavoro svolto fino a quel momento.
Fluid è in beta, richiede leopard e si può scaricare direttamente da ditchnet.org.
Voi pensate possa essere un’applicazione utile?