Il 12 dicembre debutterà nelle sale italiane “Lo Hobbit: la desolazione di Smaug”, nuova pellicola diretta e prodotta da Peter Jackson ispirata ai romanzi di J. R. R. Tolkien. Ancora una volta l’avventura è ambientata nella Terra di Mezzo, come già visto per la trilogia de “Il signore degli Anelli”. Google aiuta i tanti fan che stanno aspettando il film a ingannare l’attesa, proponendo un nuovo Chrome Experiment dedicato proprio alle lande visitate da Bilbo Baggins e dalla sua compagnia.
Basta recarsi all’indirizzo goo.gl/TheHobbit con il browser di bigG, sia nella versione desktop che su smartphone o tablet, per iniziare il proprio viaggio. In un primo momento si ha una visuale dall’alto della mappa, con la possibilità di scegliere una location. Dopo un breve caricamento si ha accesso a una narrazione che introduce ai personaggi o alle creature che popolano la zona. Da lì la possibilità di lanciare contenuti interattivi, come un gioco in cui affrontare sfuggire alla furia di giganteschi troll ricostruiti in 3D sfruttando la potenza di calcolo delle GPU. Il sistema di controllo è stato adattato sia per mouse e tastiera che per i display touchscreen di smartphone e tablet.
Come sempre accade per i Chrome Experiment, si tratta di un esercizio di stile realizzato per mettere in mostra le potenzialità delle più recenti tecnologie Web (CSS3, WebGL ecc.), abbinate alle funzionalità del browser. In questo caso la realizzazione è stata curata da North Kingdom, Warner Bros. Pictures, New Line Cinema e Metro-Goldwyn-Mayer Pictures. Considerata la quantità di dati necessari al caricamento delle animazioni, il consiglio è quello di accedere al sito solamente se connessi a un network WiFi, così da non pesare sulla soglia di traffico dati messa a disposizione dal proprio operatore mobile.