Quando mancano ormai poche ore all’arrivo del 2014, ecco l’appuntamento con l’immancabile Google doodle che saluta il vecchio anno e accoglie quello nuovo. Il logo del motore di ricerca si trasforma oggi per l’occasione in una pista da discoteca, con tanto di strobosfera, altoparlanti e pavimento luminoso. A scatenarsi sono i numeri che compongono la scritta “2013”, con il “4” che attende pazientemente di fare il suo ingresso in scena.
È stato un anno intenso quello vissuto dal gruppo di Mountain View, tra annunci importanti, nuovi progetti ed evoluzioni per i servizi già esistenti. Dalle tante novità riguardanti gli occhiali per la realtà aumentata Google Glass al sistema operativo mobile Android, senza dimenticare le molte acquisizioni portate a termine (l’ultima in ordine cronologico quella di Boston Dynamics) e il lancio di dispositivi come Chromecast. C’è da augurarsi che l’azienda di Larry Page e Sergey Brin possa ripetersi nel corso dei prossimi dodici mesi, dando così un ulteriore impulso allo sviluppo dell’intero mondo tecnologico e di tutte le realtà legate all’ambito Web.
Il chairman Eric Schmidt è intervenuto ieri fornendo le sue previsioni per l’anno che verrà, parlando di fronte alle telecamere di Bloomberg, senza però svelare alcunché di davvero interessante. Il 2014 ormai alle porte sarà quasi certamente un periodo dominato nuovamente dal settore mobile, capace di affossare nel recente passato segmenti di mercato come quello dei computer tradizionali. È inoltre lecito attendersi l’arrivo di una grande varietà di dispositivi indossabili, smartwatch in primis, che consentiranno agli utenti di accedere a piattaforme e servizi online con modalità impensabili fino a qualche tempo addietro. A tutto questo si penserà da domani, dopo aver cambiato il calendario appeso al muro: ora è tempo di festeggiare, salutando il vecchio anno e dando il benvenuto a quello nuovo.