I tempi in cui le letterine a Babbo Natale erano colme di bambole, pupazzi, e giocattoli di vario genere, anche ultra tecnologici, sono passati. Lo rivela un’indagine di Nielsen, dalla quale si evince un dato piuttosto curioso: uno dei prodotti più gettonati dai bambini per i regali di Natale è niente meno che l’iPad.
Da gadget indispensabile per i professionisti alla ricerca di uno strumento agile e funzionale a desiderio dei bambini, il passo è piuttosto lungo, ma sembra che i tempi siano pronti. Incuriositi forse da genitori o parenti in possesso del tablet Apple, i più piccini devono aver visto in loro un modello da emulare, chiedendo per Natale di riceverne anch’essi uno.
In barba all’età, che va dai 6 ai 12 anni, i bambini sono dunque sempre più desiderosi di impossessarsi di gadget che tipicamente approdano tra le mani di proprietari leggermente più in là con gli anni. Tra i dispositivi più richiesti anche l’iPod Touch, e più in generale molti strumenti mobile, segno che anche i bambini iniziano a interessarsi a questo settore.
Il tablet di Cupertino rappresenta sempre più un’attrazione anche per i più grandi, con 18 intervistati su 100 con età superiore ai 13 anni che ha espresso il proprio gradimento in favore di iPad. A tali dati bisogna sicuramente confrontare quello che sarà l’andamento effettivo del mercato digitale durante il periodo natalizio: i fattori in gioco sono fin troppi per poter fare previsioni sicure, a partire dalla crisi economica degli ultimi anni.