L’evoluzione tecnologica ha avuto, e sta avendo, un grande impatto sui supporti audio e sulle modalità di fruizione della musica nella vita di tutti i giorni.
Nel giro di pochi anni il vinile è stato progressivamente sostituito dal CD, in grado di garantire una maggiore qualità audio e una stabilità della stessa nel tempo.
Oggi i CD sono in crisi per l’avvento degli MP3, che seppure caratterizzati da una minore qualità rispetto ai CD, sono più semplicemente portatili: un piccolo lettore tascabile può infatti contenere un’intera discoteca.
I nuovi supporti non hanno comunque portato all’abbandono di quelli precedenti e ciò essenzialmente perché ognuno ha delle peculiarità proprie.
Il vinile ha per alcuni un grande fascino, legato al fatto che le copertine e certe volte gli stessi LP (si pensi ai picture disc) sono delle vere e proprie opere d’arte. Inoltre la copertina è parte essenziale dell’esperienza di ascolto perché contiene informazioni essenziali sull’artista e sull’opera (come i testi delle canzoni).
Negli LP il suono ha anche un timbro particolare, reso vivo proprio dalle piccole imperfezioni (si pensi ai tipici crepitii).
I CD sono stati messi in difficoltà dagli MP3, ma un appassionato di musica a cui piaccia un disco in genere non lo ascolta in MP3, proprio perché il CD garantisce una maggiore qualità. È logico che se in un disco è presente una sola traccia interessante forse è più conveniente comprarla online come MP3.
Con i nuovi supporti sono stati creati anche nuovi lettori, e anche questi non si sono esclusi uno con l’altro, così che ogni appassionato di musica dispone spesso di un giradischi, di un lettore CD e di un lettore MP3.
L’azienda CAT propone un dispositivo denominato GDR311 in grado di leggere LP, CD e MP3 (tramite una porta USB e un lettore di SD Card). Ma cosa più interessante è in grado di convertire in MP3 i contenuti degli LP e dei CD.
Purtroppo la qualità costruttiva e funzionale non è delle migliori (visto anche il prezzo molto ridotto a cui è venduto), ma si tratta a mio parere di un’idea molto buona, che potrebbe essere ulteriormente sviluppata (magari inserendo anche un mangianastri) e migliorata in modo che possa essere apprezzata anche da un pubblico più esigente.