Office 365 Home Premium è disponibile dalla fine di gennaio e, in appena una settimana, Microsoft ha notato un grande entusiasmo degli utenti verso l’integrazione di SkyDrive, spazio di storage predefinito per il salvataggio dei file. L’azienda di Redmond ha comunicato oggi di aver raggiunto un’importante traguardo: SkyDrive conserva ora un miliardo di documenti Office. Per festeggiare è stata introdotta una nuova feature che semplifica il lavoro di gruppo.
La nuova versione di Office integra diverse opzioni per la condivisione dei documenti. Una di queste prevede la creazione di un link SkyDrive da comunicare a parenti, amici o colleghi di lavoro, dei quali non si conosce l’indirizzo email. I destinatari possono aprire il file in lettura o in scrittura.
Per semplificare le operazioni di condivisione e di editing con le Office Web Apps, è stato eliminato l’obbligo di effettuare il login con l’account Microsoft. Gli utenti che desiderano apportare modifiche “veloci” non devono più perdere tempo con la procedura di autenticazione, in quanto il documento verrà aperto istantaneamente.
Il maggior numero di richieste per questa funzionalità è arrivato dagli studenti. Tutti i destinatari del link possono modificare il documento contemporaneamente. Si tratta chiaramente di uno strumento utile sopratutto per i gruppi di lavoro. Ovviamente tutti coloro che riceveranno il link potranno aprire il file in scrittura. Pertanto Microsoft consiglia di invitare determinate persone solo mediante l’indirizzo di posta elettronica, spuntando la voce “Richiedi il login dell’utente”.