Un nuovo canale si aggiunge alla ricca proposta offerta da Rai.tv, la piattaforma Web TV della televisione di stato, che adesso comprende ben 10 canali tematici, tutti completamente gratuiti.
L’ultimo arrivato si chiama “Uno su mille” ed è un canale che si propone di raccontare le biografie dei più grandi personaggi della storia contemporanea. Tutti quei personaggi che si sono distinti nell’ambito della politica, dello spettacolo, della cultura o dello sport.
Per farlo, Uno su mille si avvarrà dell’enorme archivio delle Teche Rai, un patrimonio multimediale che “abbraccia” tutti gli eventi del nostro secolo con contenuti video e audio esclusivi e testimonianze originali, di certo una garanzia sull’accuratezza e la qualità della ricostruzione storica.
Sin da subito saranno a disposizione dei telespettatori le biografie di sei personaggi, da Winston Churchill ad Arturo Toscanini, da Juan Manuel Fangio a Giovanni Falcone, fino ad arrivare a Walter Chiari e Ernest Hemingway.
Ogni biografia ricostruisce, seguendo uno schema ben definito, l’esatta cronologia della vita del personaggio, partendo dagli esordi, passando per l’ascesa al pubblico e finendo con il declino, o spesso il ritiro, dalla vita pubblica.
Non mancherà tuttavia uno sguardo sulla vita privata e sulla stessa psicologia del personaggio, per conoscerne quindi anche gli aspetti più nascosti e “umani” che stanno dietro ad ogni grande persona.
Il tutto sarà ricostruito con musiche, tecniche e scenografie che resteranno uguali tra una biografia e l’altra, in modo da creare una linea di continuità tra i vari episodi della produzione. Una produzione che si arricchirà ogni settimana di un paio di nuove biografie.