Questa notizia mi ha fatto pensare a una nuova tipologia di lavoro che si sta affacciando nel marketing: è la figura del guerriero.
Vi sono già alcune realtà affermate (Ninja Marketing, per esempio) che fanno delle attività di Guerrilla un “leit motiv” della loro offerta commerciale.
Di Guerrilla Marketing ormai parlano un po’ tutti, anche IlSole24 nella collana del Marketing e della Comunicazione. Quasi che il Guerrilla stesso abbia raggiunto il suo scopo proprio grazie alla sua natura: un metodo alternativo per stupire e farsi ricordare.
Spesso però, anche se un’azienda è attratta da questa modalità di porsi sul mercato, mancano essenzialmente due elementi:
- l’idea;
- la location.
Il guerriero del marketing, questo intendo per “nuova tipologia di lavoro” è (o sarà?) l’esperto nel ricercare il luogo adatto (che può essere fisico o virtuale) e nel trovare l’idea giusta in relazione all’azienda, al prodotto e al target.
Un Marketing Guerrilla Manager… qualcuno di voi lo fa già “di mestiere?”