Il logo di Android è rimasto invariato fin dal debutto del primo smartphone basato sul sistema operativo, il modello T-Mobile G1 lanciato negli Stati Uniti nell’ottobre 2008. Presto le cose potrebbero cambiare e, dopo oltre cinque anni e mezzo, l’immagine ufficiale del sistema operativo di Mountain View sembra destinata ad un restyling. A svelarlo è il filmato della boot animation dello smartwatch LG G Watch comparso in Rete nei giorni scorsi.
Il video, in streaming di seguito, mostra nella prima parte un’animazione caratterizzata dai quattro colori tipici per l’avvio di Android: giallo, verde, blu e rosso. Negli ultimi secondi fa invece la sua comparsa la scritta “android” (tutta in minuscolo), caratterizzata da un font differente rispetto a quello attuale. Il look è meno futuristico e più arrotondato. Come fa giustamente notare la redazione del sito The Verge, il carattere richiama alla mente quello della catena commerciale Bloomingdale’s. Ovviamente da Google non è arrivato nessun commento in merito: le prime conferme potrebbero giungere in occasione dell’I/O 2014 in scena a fine mese.
Per quanto riguarda il celebre robottino verde, al momento non è dato a sapere se continuerà ad affiancare il nome della piattaforma o se invece è destinato al pensionamento. Va comunque specificato che il “nuovo logo” di Android arriva da un dispositivo equipaggiato con Android Wear, ovvero il sistema operativo messo a punto da bigG per gli indossabili. Non è dunque da escludere che possa trattarsi di una scritta utilizzata solamente per questo S.O., mentre smartphone e tablet potrebbero continuare ad utilizzare quella tradizionale. Google non è comunque nuova a restyling (si pensi al logo del motore di ricerca e a quello di Motorola), dunque un cambiamento di questo tipo non dovrebbe stupire più di tanto.