Un sondaggio Apple suggerisce lo streaming video su iTunes

Un sondaggio Apple suggerisce lo streaming video su iTunes

C’è molta attesa nell’aria per l’evento di domani, quando Apple dovrebbe presentare al mondo i nuovi iPod nano con touch screen, i vociferati iPod touch con Retina Display e supporto a FaceTime, e una versione “low cost” di iTV con iOS e supporto ad App Store.

Tra le novità, però, potrebbe esserci un “one more thing” di tutto rispetto, e a suggerirlo è un sondaggio diramato da Apple nelle scorse ore.

Alla pagina in cui si chiede all’utente le ragioni principali della propria eventuale soddisfazione nei confronti dei prodotti video acquistati o noleggiati su iTunes Store, tra motivazione generiche e altre più tecniche si legge anche:

I titoli sono istantaneamente disponibili per la visione.

Il che non soltanto è improprio, ma non trova affatto applicazione nella casistica dei servizi iTunes. Affinché siano visionabili, infatti, tutti i titoli dello store Apple debbono prima essere scaricati fisicamente sul computer e trasferiti infine sui dispositivi mobili; e anche la stessa Apple TV richiede tempi di buffering non trascurabili, prima della riproduzione effettiva.

Nella speranza che non si tratti di una semplice svista, la possibilità più gettonata è che presto l’affitto dei film e la visione on demand si aggiungeranno alla nutrita schiera di servizi offerti in iTunes assieme ad applicazioni, musica, video e libri. Indiscrezioni su un servizio del genere si susseguono da mesi, fin dall’acquisizione di Lala.com e dalla sua integrazione con i team esistenti a Cupertino: da quel momento, complice la costruzione di un gigantesco datacenter in North Carolina, lo streaming made in Cupertino è divenuto un leitmotiv dei rumor Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti